Qui est la plus méchante du royaume? Albin Michel

Segnaliamo la traduzione francese, per i tipi di Albin Michel, del libro “Chi è la più cattiva del reame? Figlie, madri, matrigne nelle nuove famiglie”, testo che riconsidera gli enigmi della trasmissione del femminile e le vicende dell’Edipo quando il desiderio del padre cambia di destinazione e la madre coesiste con un’altra figura di maternage, la matrigna. Situazione storicamente inedita che pone nuovi nuclei tematici alla teoria psicoanalitica.
Dalla prefazione francese di Jean Pierre Winter:
La forza di questo libro è mostrare che nessuna riflessione sensata sul femminile può essere condotta indipendentemente dall’elaborazione sul posto e sulla funzione del padre contemporaneo; la questione “che cos’è una donna?” appare dunque solidale alla questione: “che cos’è un padre?”…La partita si gioca sull’accesso alla posizione di donna della ragazza e sui pericoli dell’annientamento del suo destino femminile. Ed è manifestamente contro la possibilità di un tale annientamento che questo libro è stato scritto.”
Per leggerne qualche pagina

Rassegna stampa francese

Questa voce è stata pubblicata in Segnalazione Libri e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>